Il 29 settembre il congresso provinciale USB di Roma, il 13 ottobre quello regionale del Lazio

Roma -

Il 29 settembre si svolgerà il congresso provinciale USB di Roma. L’assise provinciale è in programma alle ore 14 nell’Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale, in viale Castro Pretorio. Il 13 ottobre si svolgerà poi il congresso regionale del Lazio, mentre il congresso nazionale è in programma a Montesilvano (PE) dal 18 al 20 novembre.

Con centinaia di assemblee nei posto di lavoro, rappresentanti le diverse categorie e i diversi settori del lavoro in Italia, la Federazione del lavoro Privato, la Federazione del Pubblico Impiego e la Federazione del Sociale hanno eletto i delegati di Roma e Lazio che prenderanno parte al percorso congressuale per dare vita ad un confronto franco e serrato sulle difficoltà che la crisi economica, ormai inarrestabile, scaraventerà nei prossimi mesi sulla cittadinanza e sulle iniziative sindacali da mettere in campo nel prossimo futuro.

Alzare i salari abbassare le armi è stata anche la prima risposta del nostro sindacato all’aumento delle spese militari ed all’invio di armi in Ucraina.

Salario minimo, stop al sistema degli appalti, no all’aumento delle bollette, blocco dell'aumento dei prezzi e degli extraprofitti delle aziende, assunzioni e internalizzazioni nella Pubblica Amministrazione, introduzione del reato di omicidio sul lavoro, nazionalizzazioni, detassazione delle pensioni e riduzione dell’età pensionabile, sono le principali rivendicazioni della nostra piattaforma, a cui aggiungiamo la difesa della libertà di fare sindacato e del diritto di sciopero.

Mentre il mondo della grande impresa e della finanza ci sta costruendo un futuro da incubo, con un continuo riarmo e con una indifferenza nei confronti della crisi climatica e di una necessaria politica dell’accoglienza e dell’integrazione dei lavoratori migranti, l’USB è convinta che sta al movimento dei lavoratori indicare la strada del cambiamento.

La forza dell'Unione è l'ingrediente che rende la lotta vincente!

USB Federazione di Roma